Venerdì instabile ma weekend salvo..!

Pian piano si sta concludendo questa intensa ondata di caldo ed afa che ha attanagliato gran parte dell’Europa da ormai molti giorni, il tutto a causa del ritiro dell’alta pressione sub-tropicale sotto la spinta di nuove correnti nord atlantiche.

Diamo prima una sequenza delle temperature minime e massime dal 1 agosto rilevate dalla stazione meteo amatoriale di Casalpusterlengo giusto per dare qualche dato:

  • Minime: +24.3°, +22.7°, +24.2°, +23.3°, +23.9°, +24.3°, +22°. +22.6°.
  • Massime: +35.8°, +34.1°, +34.3°, +35°, +35°, +34.6°, +33.3°, +32.5°.

Già da ieri, però, stiamo assistendo al leggero e graduale calo sia nelle temperature che nell’umidità, trend che continuerà nei prossimi giorni.

Ecco invece l’eloquente situzione meteo vista dal satellite in questo giovedì pomeriggio:

La coda di un fronte nord atlantico dalla Francia sta per passare oltralpe innescando corrienti umide sud-occidentali capaci comunque di produrre celle temporalesche sparse ma locamente intense specie su piemonte e nelle prossime ore anche in lombardia, tendenzialmente meno esposta la bassa pianura per possibili correnti inibenti dagli appennini ma prestare comunque massima attenzione, fenomeni in ogni modo possibili ovunque, localmente di forte intensità.

Domani, venerdì 10, possibili nuovi fenomeni sparsi con tendenza all’attenuazione, al mattino come residui dal vero passaggio frontale odierno, nel pomeriggio per instabilità generale.

Ecco invece la mappa per domenica:

Fase transitoria con pressione in aumento seppur sotto ancora correnti sud-occidentali in quota, ci aspettano quindi un sabato e domenica con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, maggiori addensamenti possibili nella domenica, locali fenomeni rilegati alle zone montuose.

La tendenza per l’inzio delle prossima settimana è per una generale prevalenza di bel tempo e temperature più sopportabili anche se ancora di poco sopra le medie, poi tra il 14 e Ferragosto sembra esserci il passaggio di una nuovo perturbazione ma non è ancora chiaro se ed in che modo possa coinvolgere con fenomeni il nord Italia, d’obbligo quindi la lettura della prossima nostra analisi prevista per la prossima domenica, a presto…!!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/08/09/venerdi-instabile-ma-weekend-salvo/