Ancora caldo afoso ma temporali e….

E finalmente diciamo una tendenza a un caldo man mano meno intenso ed afoso specie dalla seconda metà della settimana, il tutto con qualche temporale non solo sui monti ma anche verso le pianure.

Abbiamo appena passato la settimana più calda da inizio estate, tutti i media ne parlano visto il coinvolgimento a livello europeo negli ultimi 15gg con le forti anomalie nelle regioni scandinave sino a latitutidini molto settentrionali, oltre ai valori massimi raggiunti soprattutto per la persistenza; in questi giorni, invece, caldo intenso ed afoso nelle zone mediterranee con situazioni anomale in Spagna e Portogallo, altre conferme dei cambiamenti climatici in atto ovunque..!

Tornando alla situazione attuale, guardiamo la mappa di oggi:

Schema fisso degli ultimi giorni, al nord anche oggi situazione di caldo intenso e clima afoso con valori alti sia nelle massime che nei valori minimi, rendendo le notte tropicali con forte disagio.

Ecco la mappa di tendenza per inizio mercoledì 8 agosto:

La vasta saccatura nord atlantica tende a “spingere” a sud, verso Spagna e Francia, ne risulterebbe un richiamo africano più intenso al centro-sud Italia, mentre al nord avremo condizioni di caldo intenso, un po’ afoso ma man mano meno intenso e con la possibilità quasi giornaliera di attività temporalesca che oltre ai monti interesserà anche in modo sparso le pianure.

Diamo infatti un’occhiata a questa tendenza tramiti i soliti “spaghi” interpolati sulla città di Lodi:

Si nota come la isoterma a 850hPa tenda ad una graduale, seppur non marcata, tendenza alla diminuzione andando comunque verso giornate calde ma non eccessive come le passate.

Giovedì sera cercheremo di capire la tendenza per la seconda parte della settimana, quindi per il prossimo weekend ed una prima occhiata alle prospettive per Ferragosto, ad ora il tutto sembra per un clima meno caldo e potenzialmente instabile, vedremo…!

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/08/05/ancora-caldo-afoso-ma-temporali-e/