Dopo il week end perturbato ecco un lento miglioramento

Un sistema di bassa pressione di origine atlantica, con annessa intensa perturbazione, ha interessato l’Italia nel week end. A Lodi, alle 20:00 di domenica sera, sono caduti circa 20 mm di pioggia, mentre la parte nord di Milano si sta avviando a staccare il tagliando dei 50 mm.

Quindi due giorni perturbati, e adesso? Adesso assisteremo ad una lenta ripresa della pressione che allontanerà la depressione, portando un graduale miglioramento sull’Italia del nord.

Dalla cartina qui sotto riportata possiamo vedere la rimonta anticiclonica che si concretizza con un promontorio che sembra ergersi in difesa del Mediterraneo centrale. Purtroppo non possiamo aspettarci grandi cose, in quanto la ripresa dellalta pressione è solo temporanea, ma intanto possiamo godere di questa pausa.

Vediamo quindi che tempo ci aspetta in apertura di settimana.

Lunedì: inizialmente ancora molto nuvoloso con qualche residua pioggia. Con il passare delle ore le nuvole lasceranno posto al sole. Temperature massime in aumento

Martedì: il sereno si afferma definitivamente, fatto salvo qualche banco di nebbia o qualche foschia densa al mattino. Temperature stazionare le massime, in leggero calo le minime.

Mercoledi: tempo buono.

Il futuro sembra poi riservarci un nuovo peggioramento, forse con connotati più freddi di quello di queste ore.

Buona settimana a tutti dallo staff del PML.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/03/11/week-end-perturbato-un-lento-miglioramento/