Il freddo incombe nuovamente?

Il brutto tempo la farà da padrone sull’Italia nel fine settimana. Il Mediterraneo sarà sede di basse pressioni con annesse perturbazioni, le quali lasceranno poco spazio al tempo asciutto. Non bastasse, la situazione vede l’avvicinarsi da est di masse di aria fredda, con caratteristiche invernali.

Se guardiamo, infatti, la cartina prevista per  il tardo pomeriggio di domenica 18 marzo, noteremo che una fascia di alte pressioni si distende su isole britanniche ed Europa del nord. Questo significa, come sempre in questi casi, che aria fredda scivolerà verso sud-ovest  scorrendo lungo il bordo meridionale dell’alta pressione.  Le depressioni  presenti sul Mediterraneo potrebbero anche fare da calamita a attirare verso di noi queste masse fredde (lo scopriremo nella prossima analisi).

venerdì 16: tempo tendenzialmente ancora perturbato. Un miglioramento potrebbe arrivare nel pomeriggio con il cessare delle precipitazioni.

Temperature: massime in aumento e minime senza grandi variazioni.

 

Sabato 17: il tempo torna a peggiorare dal tardo pomeriggio con nuove piogge all’orizzonte.

Temperature: in calo le massime, stabili le minime.

 

Domenica 18: qualche debole pioggia in esaurimento.

Temperature: si comincia ad avvertire l’arrivo di masse d’aria più fredde.

 

Questo per quanto riguarda il week end. L’inizio della prossima settimana potrebbe sancire il ritorno dell’inverno…. ma aspettiamo di scoprirlo dall’analisi di domenica sera.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/03/15/freddo-incombe-nuovamente/