Freddo ad oltranza.

Riagganciandoci all’analisi di giovedì a cura del nostro bravo Angelo, non possiamo fare altro che confermare il trend prospettato. Si, infatti anche alla luce delle ultime uscite modellistiche dovremo ancora sopportare incursioni fredde in un contesto avaro di precipitazioni per le regioni settentrionali. Aria artica dal nord Atlantico sta affluendo verso il nostro paese attirata dal centro di bassa pressione centrato a ridosso delle regioni centrali e coadiuvato dalla presenza dell’alta pressione atlantica. Aria artica quindi, non polare come quella affluita nei giorni scorsi, meno gelida ma comunque fredda.

GFSOPEU12_12_1

Queste configurazioni come ben spiegato nelle precedenti analisi, a causa della conformazione della nostra Penisola protetta a Nord dalle Alpi, danno origine a mal tempo sulle regioni del centro sud.

GFSOPEU12_12_4

Regioni che ancora dovranno affrontare disagi a causa di nuove precipitazioni. Come detto il Nord sarà ancora spettatore con giornate soleggiate anche se fredde soprattutto nelle ore notturne. Si prospetta un “addolcimento” delle temperature verso la fine del mese e staremo a vedere se sarà il tempo delle precipitazioni anche per il Nord.

 

In anteprima immagine di Capracotta (2mt accumulo nevoso) al 15-01-2017


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/01/15/freddo-ad-oltranza/