Sole, qualche temporale poi fase molto calda..?

Settimana di Ferragosto che tutto sommato sta trascorrendo sotto il segno del sole, qualche giorno con maggiore instabilità ma con fenomeni quasi sempre concentrati sulle montagne della regione e nei vicini appennini a sud del fiume Po, solo qualche isolata cella temporalesca ha sfiorato la nostra provincia ma senza diretti interessamenti.

Oggi, giovedì 18, sempre prevalenza di cielo poco nuvoloso ma nel tardo pomeriggio e la sera possibilità di qualche pioggia o temporale a carattere sparso, sempre possibili comunque locali fenomeni intensi.

Venerdì, invece, clima più tranquillo, cielo sereni o poco nuvolosi e temperature non eccessive e comunque non lontane dalla norma del periodo.

Sabato però una perturbazione atlantico transiterà nel centro Europa lambendo anche il nord Italia con nuovi possibili fenomeni in prevalenza temporaleschi, in primis su alpi e vicine pianure ma che possibili anche nel resto della regione.

Domenica graduale e definitivo miglioramento con passaggio e cielo poco nuvoloso.

Come tendenza è per una situazione di alta pressione e quindi tempo stabile e soleggiato ma grazie ad un promontorio piuttosto “scatenato”, guardiamoci allora la solita mappa:

Gfs6Mc500slp_20160824_14

Ormai i modelli sono piuttosto concordi, ovvero intensa saccatura che scende in aperto atlantico e forte promontorio di risposta ad est con aria rovente dal nord Africa in risalita verso l’Europa centro-occidentale.

Questa nuova “ondata di caldo” che accompagnerebbe la fine del mese di Agosto e quindi la conclusione dell’estate “meteorologica”, sembra essere piuttsto intensa e della durata di circa 4/5gg, per pochi km il nord Italia sembra non essere così esposta alle isoterme più intense grazie anche a relative correnti nord-orientali.

Da leggere assolutamente l’analisi della prossima domenica per avere conferme e maggior dettagli su questa tendenza calda in prospettiva..! A presto !!

(foto in anteprima by Roberto Preti – cumulonembi da Casalpusterlengo in direzione sud)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/08/18/sole-qualche-temporale-fase-calda/