Torna l’estate in attesa dell’inizio della stagione autunnale

Questa mattina, aprendo le finestre di casa, ci siamo trovati immersi nella tipica atmosfera autunnale: foschia e cielo di un grigio uniforme e piatto. Mancavano solo i gialli ed i rossi delle foglie autunnali sugli alberi e poi il quadro sarebbe stato perfetto per ricordarci che ormai, passato ferragosto, l’estate sta terminando.

Per fortuna, uno sguardo ai modelli meteo dei i prossimi giorni, sembra portarci un poco di fiducia, in quanto ci promettono ancora almeno una decina di giorni estivi, in quella che probabilmente possiamo considerare il canto del cigno di questa strana estate 2016.

Ma partiamo ad esaminare la situazione in quota odierna.

oggi

Il cavo di bassa pressione visibile sull’Italia settentrionale è associato alla perturbazione atlantica che è transitata, tra ieri e oggi, sulla nostra regione portandoci un piccolo scampolo di autunno. Ma ad ovest possiamo osservare un promontorio di alta pressione subtropicale, promontorio che nei prossimi giorni si trasformerà in un cuneo che riporterà sole e bel tempo estivo su gran parte dell’Europa occidentale, Italia settentrionale compresa, come possiamo vedere dalla situazione in quota valida per mercoledì 24:

merc24

Il sud Italia invece sarà interessato da una goccia fredda di provenienza balcanica, con conseguente instabilità atmosferica e diminuzione delle temperature.

Ad oggi, secondo i modelli, Il cuneo di alta pressione dovrebbe resistere agli attacchi delle perturbazioni atlantiche, con alterne vicende, almeno fino alla fine del mese di agosto o addirittura fino ai primi giorni di settembre. Solo verso il 3 settembre, una profonda saccatura atlantica potrebbe distruggerlo, ponendo fine a questa estate:

3sett

Insomma, nonostante l’atmosfera autunnale di questa mattina, secondo i modelli,potremo goderci, almeno noi del nord Italia, ancora di una decina di giorni estivi, con sole e temperature superiori alla media stagionale,

mercan

prima della irruzione atlantica che definitivamente porrà la parola fine all’estate di quest’anno, riportando pioggia, nubi e un deciso calo delle temperature in tutta l’Europa occidentale, Italia settentrionale compresa.

4settanom

Alla prossima, per una conferma o smentita dell’evoluzione tratteggiata dai modelli per il prossimo futuro.

Foto di anteprima by ab, modelli by http://www.tropicaltidbits.com


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/08/21/torna-lestate-attesa-dellinizio-della-stagione-autunnale/