Sole, caldo normale con qualche disturbo..!

Settimana di Ferragosto 2016 che inizia all’insegna del bel tempo e clima non troppo caldo, soprattutto lunedì quindi, via libera alle gite fuori porta per godersi il giorno di festa..!

A dire il vero un po’ tutta la settimana sarà comunque caratterizzata da una prevalenza del bel tempo, da martedì però l’alta pressione tenderà ad indebolirsi lasciando soprattutto il nord Italia non coperto dal vero “scudo” dell’alta pressione e quindi umide correnti atlantiche tenderanno ad infiltrarsi dando luogo a locali piogge o temporali in prevalenza però sulle zone montuose.

Ecco la cartina che riassume un po’ tutta la dinamica settimanale:

Gfs12Wz500slp_20160817_12z

Maggiori saranno le infiltrazioni da giovedì e quindi maggiori passaggi nuvolosi ed anche le possibilità che qualche fenomeno interessi anche le zone di pianure lombarde, comunque da martedì e per tutta la settimana l’instabilità pomeridiana sarà attiva, non escludendo quindi fenomeni a carattere sparso ovunque ma sempre in un contesto prevalente di cieli poco nuvolosi o velati.

Temperature pressochè nella norma con minime attorno ai +20° e massima attorni a +31/+32 e caldo non eccessivo.

Nonostante le vacanze tornate a leggere i nostri articoli, giovedì sera vedremo di capire meglio come sarà il fine settimana e la tendenza per il proseguo di questo agosto 2016 !!

(Foto in anteprima by Roberto Preti – Casalpusterlengo direzione sud)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/08/14/sole-caldo-normale-qualche-disturbo/