il Novembre più caldo e piovoso degli ultimi 40 anni

Si conclude oggi, domenica 30, il mese di Novembre 2014, per cui, anche non considerando i dati meteo odierni, è possibile ormai affermare che esso passerà nella storia come il mese più caldo e piovoso degli ultimi 40 anni, per lo meno riguardo al nostro territorio.

Osserviamo i dati registrati fino a ieri, in questo Novembre a Codogno, e riportati nella tabella sottostante:

TABELLA

Sia le temperature che la pioggia caduta superano abbondantemente i valori delle medie statistiche. Ancora più illuminanti appaiono i grafici seguenti, relativi alle temperature medie mensili:

t°med

ed alla pioggia caduta negli ultimi 40 anni a Codogno:

pioggia_0

La linea verde nei grafici rappresenta il valore medio, mentre le due linee parallele rossa e blu la deviazione standard positiva e negativa. L’area delimitata da queste due linee linee è occupata da valori di temperatura e pioggia considerati statisticamente “normali”. I valori al di fuori da quest’ area possono essere invece considerati eccezionali. Tali, appunto, sono i valori di temperatura media e piovosità relativi al Novembre 2014.

Passiamo dal passato al futuro analizzando la situazione in quota prevista per la notte tra domenica 30 e lunedì 1 Dicembre:

slm_gph500_eu_lun

Una profonda depressione mediterranea centrata sulle isole Baleari condizionerà le condizioni meteo sull’Italia centro-settentrionale con forte nuvolosità e piogge diffuse, concentrate soprattutto su Piemonte, Liguria, alta Lombardia, Veneto e Toscana nella giornada di oggi, Domenica e domani. Nel Lodigiano le piogge saranno diffuse ma meno abbondanti, come possiamo notare dalla cartina sottostante:

wrf_Prec_TOT_dom-lun

Poi. da martedì dovremmo assistere ad un lento miglioramento che ci permetterà, nella giornata di mercoledì e giovedì mattina, di vedere anche qualche sprazzo di sole, accompagnato però da un calo graduale delle temperature, soprattutto minime, che tenderanno a riportarsi su valori statistici del periodo nel fine settimana…ma questa è un’altra storia, della quale parleremo nella prossima analisi.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2014/11/30/il-novembre-piu-caldo-e-piovoso-degli-ultimi-40-anni/