Sempre coperto con altre piogge..!

Ebbene si, anche nei prossimi giorni e quindi per tutto il fine settimana sarà quasi impossibile vedere il sole nel territorio lodigiano, pioggia con pause ma cielo compatto e grigio.

La causa è da attribuire ad un’intensa discesa di aria artica marittima nell’atlantico verso il nord Africa con nuovi episodi di forte maltempo esempio in Marocco, conseguenti correnti meridionali ad est.

Ma ecco cosa succederà poi da sabato:

Rtavn601

Si chiuderà l’alimentzione dell’afflusso freddo da nord e la depressione si chiuderà ed isolerà in Mediterraneo con graduale spostamento verso est, ecco quindi che nuovi impulsi precipitativi raggiungeranno anche il nord Italia specie venerdì e domenica, sempre comunque in un contesto di cielo molto nuvoloso o coperto.

Riassumendo:

Giovedì 27
Cielo coperto con qualche pioggia sparsa anche moderata, possibili isolati rovesci, temperature massime nella norma sotto i +10°.

Venerdì 28
Cielo coperto con pioggia debole o moderata specie dal pomeriggio, temperature in lieve rialzo.

Sabato 29
Cielo in prevalenza coperto, piogge assenti o al più molti deboli e sparse, possibili pioviggini e foschie dense.

Domenica 30
Cielo coperto, pioggia debole o moderata, temperature in ulteriore debole rialzo, venti orientali anche moderati.

Tendenza
Primi giorni della prossima settimana con residui fenomeni e cieli ancora grigi poi sembra esservi la tendenza ad aperture ma con calo termico; tornate a leggere le prossime analisi, vedremo insieme, con l’arrivo di dicembre, come sarà questo inizio di “inverno meteorologico” !!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2014/11/27/sempre-coperto-con-altre-piogge/