Fine settimana incerto…sognando la neve

Ci aspetta un fine settimana dal tempo incerto, ancora nuvole, forse accompagnate localmente da qualche debole pioggia e da schiarite, che diventeranno più consistenti nella giornata di Domenica.

Analizziamo la situazione in quota prevista per domani, venerdì 5 Dicembre:

500ven

una bassa pressione con perturbazione assaciata , centrata sulle isole Baleari, apporterà ancora tempo nuvoloso ed instabile nella giornata di domani e dopodomani, regalandoci una alternanza di molte nubi, debole pioggia e qualche schiarita, sulla falsariga di ciò che è successo in questi ultimi giorni. Per fortuna però, da Domenica 7 i modelli ci promettono un cambiamento:

500dom

lo spostamento del minimo depressionario verso est, sul mar Tirreno, e la contemporanea espansione di un cuneo di alta pressione al di là delle Alpi, verso la Svizzera e l’Austria, convoglierà da nord e da est, dell’aria fredda verso la pianura Padana e l’Italia, causando un calo delle temperature, che finalmente dovrebbero tornare a livello della media stagionale, accompagnato da un miglioramento del tempo, almeno per la nostra zona, con riduzione delle nubi ed aumento del soleggiamento.

A tale riguardo, è molto interessante il seguente grafico, edito da www.Meteocentrale.ch, che permette di dedurre a grandi linee quali saranno le condizioni meteo tra i due versanti alpini:

uwz-ch_foehn_it

 

in grafico viene rappresentata la differenza di pressione prevista per i prossimi 5 giorni tra Lugano ( posta a sud delle Alpi) e Zurigo (a nord dell’arco Alpino). Qualora questa differenza superi i 4 hPa, vi è buona probabilità del formarsi del foehn e dello stau tra i due versanti. In particolare, se il valore è negativo (a Zurigo pressione più alta che a Lugano) e superiore a 4 hPa, il vento soffierà da nord, e noi padani beneficeremo del foehn con tempo soleggiato, mentre sul versante nord delle Alpi vi sarà lo stau, con maltempo. Sarà invece esattamente il contrario nel caso di valori positivi.

Come possiamo vedere, da venerdì pomeriggio a tutta domenica, il grafico mostra valori negativi inferiori a -4 hPa, facendoci sperare in un miglioramento del tempo per la nostra zona. Occorre sempre ricordare che i valori del grafico sono previsti, e quindi soffrono della stessa incertezza di cui soffrono i modelli da cui sono derivati.

Concludendo: moderato maltempo venerdì, poi un sabato con lento miglioramento, miglioramento che dovrebbe consolidarsi domenica, accompagnato da un calo delle temperature. Finalmente sembra che l’autunno voglia ritirarsi per far posto alla stagione invernale, con, si spera, le sue nevicate.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2014/12/05/fine-settimana-incerto-sognando-la-neve/