La strada verso un deciso calo termico..!

Stiamo per assistere alla conclusione di questa fase autunnale anomala, dove nonostante degli episodi di severo maltempo, le temperature sono state fortemente sopra la media del periodo, così in Italia come in numerose parti d’Europa, specie all’est.

Solo ieri ed in questa domenica, complice i cieli maggiormente sereni, valori minimi attorno ai +11° ma massime che hanno raggiunto il picco superando i +22°.

Ecco la situazione attuale in Europa vista dal satellite e le prospettive:

Graduale cedimento della pressione a causa della spinta del flusso atlantico dal nordovest con i primi fronti nuvolosi che raggiungono i settori alpini, già domani infatti, graduale aumento delle nuvole al nord ma senza fenomeni.

Dal martedì pomeriggio-sera, perturbazione nord atlantica con aria fredda a seguire, fenomeni principalmente destinati al nordest ed il centro-sud ma non mancherà qualche pioggia anche nelle nostre zone mercoledì.

Proprio mercoledì, ingresso di aria più fredda da est ed inizio del calo termico che si apprezzerà maggiormente da giovedì e venerdì, calo termico ben tangibile soprattutto perchè si arriverà da un periodo decisamente oltre le medie.

Giovedì graduale miglioramento ma venerdì è possibile un nuovo debole passaggio frontale, meglio però aggiornarsi al prossimo articolo.

Buon vero autunno a tutti..!!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/10/27/la-strada-verso-un-deciso-calo-termico/