Al via le perturbazioni autunnali..!

Riallacciandosi alla conclusione del precedente articolo, il calo termico generale è avvenuto, tra mercoledì e giovedì, nonostante le piogge assenti ed il solo cielo nuovoloso o coperto, l’ingresso di venti più freddi da est nel catino padano hanno permesso il graduale e deciso calo termico, apprezzabile soprattutto nei valori massimi causa costante copertura nuvolosa.

Ultima perturbazione in azione più che altro al centro-sud in attesa dei nuovi impulsi perturbati in arrivo nel weekend e settimana prossima.

Oggi inizia il mese di novembre ed è venerdì, cosa si prospetta quindi per questa primo vero fine settimana autunnale ed il seguito..?

Al livello europeo, finalmente siamo davanti ad una configurazione e dinamica tipicamente autunnale vecchio stile ovvero alta pressione delle Azzore in ritirata ed alzata in atlantico, depressione semi-permanente d’Islanda che sforna e distacca a ripetizione nuclei pertubati in Europa ed il Mediterraneo.

Ci aspettano quindi numerose perturbazioni in arrivo, 2 impulsi tra sabato e domenica con piogge a tratti moderate anche se non ben organizzate, qualche pausa con cieli comunque in prevalenza nuvolosi in attesa di nuovi affondi maggiormente organizzati e pertubati anche per il nord-ovest la settimana prossima, il tutto con temperature attorno le medie del periodo.

Tornate a leggere i prossimi articoli per le conferme di questo autunno 2019 che sembra entrare nelle sue giuste vesti..!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/11/01/al-via-le-perturbazioni-autunnali/