Settimana dinamica con possibili nevicate..!

Una domenica decisamente invernale su tutto il terrotorio con cielo coperto a causa di un debole peggioramento con fenomeni sparsi sulla lombardia a tratti nevosi, temperature fredde con minime sottozero e massima attorno ai +2°.

Mentre lo scorso episodio nevoso del 23/24 gennaio ha provocato solamente una generale “spolverata” bianca su tutto il lodigiano, per questa settimana le cose sembrerebbero cambiare e stavolta i vari complicati “tasselli” per portare un po’ di cm di neve potrebbero incastrarsi correttamente.

Ma andiamo per passo con i vari momenti di questa nuova settimana entrante:

Lunedì, nuvoloso o coperto ma con tendenza ad ampie aperture specie dal pomeriggio con massime in rialzo fino ai +8°/+10° specie per effetti di vento da nord-ovest.

Martedì in prevalenza soleggiato, minime sottozero e massima ancora altine se in presenza di ulteriore ventilazione occidentale.

Ecco mercoledì:

Veloce impulso atlantico a “carattere freddo” in quota in transito anche sull’Italia, fenomeni per lo più deboli a tratti moderata in prevalenza nevosi anche in Lombardia, possibile ancora una “spolverata” o pochi cm.

Iniziamo con quanto sopra descritto ma stavolta la tendenza è molto importante perchè ormai da giorni tutti i modelli mostrano per venerdì l’ingresso di una perturbazione più organizzata che, stante le temperature fredde a tutte le quote pre-esistenti, potrebbero portare ad una nevicata ben più consistente fino a quando le condizioni lo consentiranno.

Mancano troppi giorni per entrare nei dettagli, bastano un po’ di ore di anticipo o ritardo per portare molti più cm o molta pioggia dopo che le temperature si alzeranno, sempre che tale peggioramento venga confermato.

Ed allora vi aspetto giovedì sera per commentare quanto sarà accaduto mercoledì e soprattutto per verificare cosa accadrà venerdì sul territorio lodigiano..!! A presto..!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/01/27/settimana-dinamica-con-possibili-nevicate/