Un inizio di settimana tra nuvole e sole.

Dopo la pioggia degli ultimi giorni, secondo i modelli ci aspetta un inizio settimana più asciutto e con una alternanza di nubi e sole, e … vento. Ecco la situazione al suolo prevista per le ore 12 di oggi, domenica 25:

sul nord Italia è in transito una nuova perturbazione atlantica, mentre quella che ci ha colpito l’altro ieri e ieri, ormai sta regalando le sue piogge al sud Italia, dove la domenica sarà piuttosto “bagnata”. La nuova perturbazione non porterà piogge significative sul nostro territorio, certamente però nubi in abbondanza.

Ma il suo spostamento verso sud-est, già nella giornata di martedì, ci farà rivedere il sole, grazie a venti di Fohn nord occidentali che, secondo i modelli, spazzeranno i cieli della pianura padana. un indizio di ciò è il forte gradiente barico previsto tra il versante nord (1012 hPa) e sud (1004 hPa) delle Alpi, confermato anche dai tipici grafici di previsione del Fohn e del Mistral:

La situazione al suolo prevista per mercoledì

ci indica ancora una buona giornata soleggiata ma, la bassa pressione al largo dell’Irlanda con il groviglio di nuove perturbazioni atlantiche ci avvisano che dal pomeriggio di giovedì potremmo assistere ad un aumento della nuvolosità, prologo di un possibile peggioramento per venerdì.

Quindi riassumendo: oggi, domenica e domani lunedì, cielo da nuvoloso a coperto con possibili ma poco probabili deboli piogge, poi dalla mattinata di martedì il Fohn penserà a spazzare il cielo, in cui aleggeranno solo sottili nubi medio alte. Mercoledì ancora sole con vento ormai debole, mentre giovedì potremmo assistere ad un aumento della nuvolosità, ma di questo ne parleremo nella prossima analisi.

Un ultimo sguardo all’andamento delle temperature:

ora sopra la media del periodo, si abbasseranno grazie al Fohn e poi sembrerebbero di nuovo aumentare ma, la dispersione dei punti ci fa capire che la previsione per il fine settimana, per ora, è ancora troppo incerta.

Alla prossima.

foto di anteprima by ab

 

 

 

 

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2018/11/25/un-inizio-di-settimana-tra-nuvole-e-sole/