Breve miglioramento del tempo durante il fine settimana

Nella giornata di ieri, la preannunciata perturbazione ha regalato alla nostra zona circa 20 millimetri di pioggia, insufficienti per pareggiare il deficit idrico accumulato ma accontentiamoci in quanto…  putost che gnent l’è mei putost!

Osservando la situazione in quota prevista per la giornata di oggi, giovedì 27 aprile, possiamo renderci conto che nella giornata odierna quasi sicuramente avremo ancora delle precipitazioni,

in quanto ci troviamo ancora nella zona di convergenza tra le calde ed umide correnti meridionali e l’aria fredda nord atlantica proveniente da ovest.

L’evoluzione nei prossimi giorni sarà abbastanza rapida,

con l’entrata decisa, nella giornata di domani, dell’aria fredda atlantica nella pianura padana e il conseguente spostamento verso l’Italia centrale del fronte perturbato.

Nella giornata di sabato il maltempo insisterà sul sud Italia, mentre al nord tornerà ad espandersi l’alta pressione, regalandoci un veloce miglioramento del tempo ed il ritorno del sole.

Il sole ci farà compagnia anche nella prima parte della giornata di domenica, ma dal tardo pomeriggio torneranno le nubi, avanguardia di un nuovo peggioramento che ci raggiungerà nella giornata del 1° Maggio,

peggioramento causato dal passaggio di una nuova perturbazione atlantica.

Riassumendo allora possiamo concludere che i modelli odierni ci promettono ancora piogge e tempo perturbato per la giornata di oggi, piogge da instabilità residue e in diminuzione in quella di domani e un netto miglioramento nella giornata di sabato e prima parte di domenica.

Assisteremo tra domani, venerdì e sabato, a causa dell’arrivo dell’aria fredda atlantica, ad una nuova diminuzione della temperatura, diminuzione che riguarderà soprattutto le minime ma che, per fortuna, risulterà meno intensa rispetto a quella verificatasi la scorsa settimana e che ha causato parecchi danni all’agricoltura.

Seguite la prossima analisi per le ultime notizie riguardanti il probabile peggioramento del 1° Maggio.

Foto di anteprima by ab


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/04/27/breve-miglioramento-del-tempo-fine-settimana/