Nuovo peggioramento meteo.

Buon 1° Maggio a tutti voi lettori del Portale Meteorologico Lodigiano. Terminata velocemente la pausa anticiclonica ecco che in queste ore una perturbazione atlantica sta transitando sulle nostre regioni settentrionali

riportando maltempo al nord con piogge e rovesci dapprima al nord ovest in estensione al nord est entro la fine della giornata. Saranno possibili rovesci e temporali.

Avremo un calo delle temperature e la neve sta cadendo sulle Alpi a quote basse in relazione al periodo. La quota neve si attesterà  tra i 1200 e i 1500 msl. A seguire nella giornata di martedì assisteremo ad una tregua dei fenomeni ma il tempo non guarirà a causa della presenza di un vortice di bassa pressione localizzato oltralpe che alimenterà una fase instabile anche per i primi giorni del mese di maggio.

Aspettiamoci quindi giornate con possibili temporali già dalla giornata di mercoledì.

Dando un’occhiata un po’ più in la osserviamo il modello ECMWF a 500hPa proposto per la giornata del 09 Maggio dove possiamo notare una nuova possibile irruzione fredda sull’Europa Centrale sospinta dall’Anticiclone Islandese.

In questa fase l’Italia dovrebbe essere sfiorata da questo affondo ma la conseguente instabilità, originata dallo scontro di masse d’aria di differenti estrazioni, sarà padrona della scena e pertanto nuovi rovesci e temporali caratterizzeranno ancora le giornate sulle nostre regioni settentrionali.

Immagine webcam in anteprima a cura di http://www.parkchaletvillage.com/


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/05/01/nuovo-peggioramento-meteo/