Un gradevole fine settimana autunnale

Ci eravamo lasciati qualche giorno fa con una situazione in bilico tra la possibile espansione dell’alta pressione delle Azzorre verso le nostre regioni e l’ influenza del vortice ciclonico centrato sull’est Europa.

Ci possiamo togliere il dubbio di cosa stia accadendo, analizzando la situazione in quota prevista dai modelli per il pomeriggio di oggi, giovedì 22:

gio

l’alta pressione, puntando con un promontorio verso la penisola scandinava, tende ad allontanare il vortice ciclonico est europeo.

Questa tendenza viene confermata e ribadita dalla situazione prevista per la giornata di sabato,

sab

in cui assisteremo ad un consolidamento dell’alta pressione su tutta l’Europa occidentale fino alle alte latitudini. In parole semplici si prospetta un fine settimana senza precipitazioni e con le nubi che, se inizialmente accompagneranno il sole, tenderanno a diminuire al passare delle ore grazie al consolidamento dello scudo di alta pressione, regalandoci un sabato ed una domenica all’insegna del sole.

Le temperature, inizialmente nella norma del periodo, per la nostra zona,

venT°

nella giornata di sabato e domenica risaliranno al di sopra del valore medio stagionale, calcolato rispetto ai valori medi del periodo 1981-2010.

domT°

Possiamo concludere allora che, il primo fine settimana dopo l’equinozio di autunno 2016, sarà sicuramente, dal punto di vista meteorologico, per il lodigiano, estremamente gradevole.

Alla prossima

Foto di anteprima by ab


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/09/22/un-gradevole-fine-settimana-autunnale/