L’autunno ora fa sul serio

Come anticipato da Matteo nell’ultima analisi, la situazione meteo è cambiata radicalmente e , secondo i modelli, l’autunno ormai fa e farà sul serio probabilmente ancora per diversi giorni.

Partiamo come sempre dal presente, osservando la situazione in quota prevista per oggi, domenica 18, e valida per le ore 12:

500Dom

Un vortice ciclonico si è impossessato di tutto il bacino del Mediterraneo, regalandoci le piogge ed i temporali, in alcuni luoghi anche molto forti, di queste ultime ore. Interessante è il confronto tra il modello sopra riportato e la foto del meteosat di questa mattina, confronto che ci aiuta a visualizzare l’effettiva nuvolosità legata al vortice ciclonico:

Cattura

E ancora, la stessa situazione vista nelle stesse ore ma rappresentata dai venti esistenti a 5500 m di quota:

Cattura1

in cui possiamo osservare come il vortice ciclonico possieda due minimi, il maggiore posto tra Francia e Italia, il minore in Germania-Polonia.

Lentamente, durante i prossimi giorni, il vortice si sposterà verso nord-est, come possiamo vedere dal solito modello in quota con validità per la giornata di giovedì 22:

500gio

mentre da sud ovest sembrerebbe risvegliarsi l’alta pressione con un tentativo di riconquista dell’Europa sudoccidentale. E proprio il vertice freddo sull’est europeo e questo tentativo di ritorno verso il Mediterraneo dell’alta pressione condizioneranno l’evoluzione meteo da qui a fine mese.

Chi vincerà? E’ ancora presto per dirlo, lo vedremo nelle prossime analisi.

Data questa situazione, nei prossimi giorni sul lodigiano dovremmo assistere ad un miglioramento del tempo, con il ritorno anche del sole, ma quasi sempre accompagnato da qualche nube, ed il possibile ritorno di piogge sparse tra le giornate di martedì e mercoledì, ma comunque meno probabili ed intense rispetto a quelle dei giorni scorsi.

pioggia

Le temperature, dopo il deciso calo di questa mattina,

temp1

dovrebbero riportarsi, con alcune oscillazioni, su valori molto vicini a quelli stagionali.

temperat

Alla prossima!

Vento in quota by https://earth.nullschool.net , grafici by  http://www.esrl.noaa.gov, foto di anteprima by ab.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/09/18/lautunno-ora-sul-serio/