Alternanza continua

Anche il tempo di agosto sembra essere caratterizzato da una spiccata alternanza di periodi soleggiati e fasi temporalesche.

Così andrà anche per la settimana entrante. Infatti, dopo il maltempo dei giorni scorsi, l’anticiclone delle Azzorre ha spinto la sua ala protettiva verso l’Europa, cacciando il vortice portatore di instabilità verso est. Vediamo molto bene dall’immagine il riparo che l’alta azzorriana sta offrendo all’Italia:

 8ago_h00

Il braccio proteso verso ovest però, è debole e non resisterà a lungo. Nella notte tra martedì e mercoledì, infatti, esso verrà spazzato via da una nuova circolazione a carattere freddo ed instabile proveniente da nord.

Anche questa nuova situazione è ben delineata dalla carta di previsione per mercoledì 10 agosto:

10ago

Come si può vedere il braccio azzorriano non esiste più, cancellato dalla discesa fredda in arrivo dal nord Europa. Il nord Italia, quindi, verrà visitato da piogge, temporali e , soprattutto, da un deciso calo termico.

Ferragosto, per ora, in nome della già citata alternanza, dovrebbe essere salvo, ma lo verificheremo meglio nella prossima analisi.

Foto anteprima: turbolenze di giugno in lontananza (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/08/07/alternanza-continua/