Un tranquillo Ferragosto

Il preannunciato peggioramento ha colpito il lodigiano in modo non uniforme. Un nucleo temporalesco molto incisivo, in discesa dalla bergamasca verso la bassa, ieri sera ha infatti schivato la città di Lodi (solo gran vento e fulminazioni spettacolari) per colpire pesantemente la zona di Codogno.

Ecco un’immagine colta dal radar che rileva le precipitazioni:

IMG-20160811-WA0010

I nuclei più intensi sono rappresentati dal colore viola. Le nostre centraline di Codogno hanno registrato addirittura un rain rate di 665 mm/ora, una cosa mostruosa per le nostre zone, e i proprietari delle stazioni riferiscono di non aver mai visto nulla di simile e che il rumore che faceva la pioggia contro le pareti sembrava quello di un treno che passasse a pochi metri di distanza. Alla fine, dopo il rapido passaggio del sistema temporalesco i pluviometri di Codogno hanno contato circa 70 mm di pioggia.

La grandine, invece, ha colpito duramente Santo Stefano Lodigiano, dove questa mattina ancora c’erano i mucchi agli angoli delle strade.

Il guasto quindi c’è stato e ci ha lasciato un corposo calo delle temperature. Ma non disperiamo, perché l’alta pressione delle Azzorre si sta organizzando per garantirci un Ferragosto all’insegna del bel tempo. Ci verrà a trovare, portando con sé giornate assolate e miti.

Venerdì 12 agosto: poco nuvoloso con temperature gradevoli, non superiori ai 27 gradi

Sabato 13,  Domenica 14 e Lunedì 15 agosto: bel tempo stabile, temperature sempre gradevoli

Il PML augura a tutti di passare uno splendido Ferragosto

Immagine di anteprima: i colori dell’estate lombarda (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/08/11/un-tranquillo-ferragosto/