Sole e caldo, in attesa di una Pasqua più fresca

Già da un paio di giorni la primavera ha assunto caratteristiche di stabilità, con giornate abbastanza soleggiate e termicamente gradevoli. Le pioggie dei giorni scorsi sembrano ormai un ricordo lontano.

In effetti l’anticiclone delle Azzorre protende la sua ala protettiva sulle nostre regioni, assicurandoci ancora qualche giorno di tempo sostanzialmente buono, con temperature anche sopra la media del periodo (nei giorni scorsi abbiamo toccato i 20 gradi). Le perturbazioni, che dal nord Europa si porteranno verso sud, troveranno le Alpi a sbarrar loro la strada. Lasceranno il loro carico di pioggia e neve in Svizzera e Austria, senza riuscire a disturbare il tempo nel lodigiano.

Vediamo la situazione prevista per mercoledì primo aprile, verso le ore 12.00:

01apr_h12_850

L’alta azzoriana ha assunto la classica posizione “sdraiata” e dall’oceano arriva sino a noi, deviando verso est il freddo e le precipitazioni che affliggeranno tutta l’Europa centro-orientale.

Ma, visto che ci stiamo avvicinando a Pasqua, la domanda sorge spontanea: il bel tempo reggerà fino al week end lungo? Per ora possiamo solo dire che sembra che l’alta delle Azzorre voglia ritirarsi verso ovest e farsi un viaggetto verso nord. Questo inevitabilmente significa perdere la sua protezione e restare in balia dell’aria fredda che staziona al di là delle Alpi. Non è detto, però, che questo possa produrre per forza maltempo. Di certo le temperature caleranno bruscamente di diversi gradi, ma manca quasi una settimana, quindi è meglio attendere conferme e goderci le giornate soleggiate che ci aspettano.

Foto anteprima: tramonto lodigiano del 27 marzo 2015 (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/03/29/sole-e-caldo-in-attesa-di-una-pasqua-piu-fresca/