Feste pasquali con variabilità..!

Oggi e domani ancora prevalenza del bel tempo salvo passaggi nuvolosi per lo più stratiformi ma soprattutto è cessato il forte vento di foehn di ieri che ha spazzato tutta la lombardia ed anche il lodigiano provocando un classico crollo dell’umidità, aumento della visibilità ma poi, con il cessare di tale vento nella notte, ecco il calo termico ben rilevabile già da questa mattinata.

Ma quindi cosa ci dobbiamo aspettare per il periodo pasquale ormai imminente..?

Gfs500slp_20150404_12z

Situazione abbastanza intricata e dinamica, ecco perchè un po’ tutti i network ed i previsori persistevano con le riserve nelle previsioni.

In sostanza vi sarà una lotta tra l’alta pressione atlantica, che si instaurerà per qualche giorno in prossimità delle isole Britanniche, e l’aria fredda in continua evoluzione in zone di bassa pressione nell’est Europa.

L’Italia, come spesso capita, si troverà nel mezzo, in balia delle correnti in discesa da nord ed in balia delle spesso complesse previsioni date dalla variegata morfologia ed orografia di cui è costituita e nella zona geografica in cui si trova.

Proviamo a riassumere la dinamica dei prossimi giorni:

Venerdi ancora con prevalenza del bel tempo, ventilazione a tratti moderata orientale, clima fresco al mattino, massime sotto i +20°.

Sabato inizierà l’attraversamento del nucleo freddo che poi porterà fenomeni più che altro nelle Venezie, Emilia Romagna e poi centro-sud anche domenica di Pasqua, in lombardia invece giornata dinamica con cielo a tratti anche molto nuvoloso ma con scarsa probabilità di qualche breve piovasco, venti moderati occidentali tendenti ad orientali dalla tarda sera.

Domenica di Pasqua con residua nuvolosità sparsa al mattino, ventilazione moderata orientale, clima piuttosto fresco con massime non oltre i +15° !!

Lunedì di pasquetta sarà il giorno migliore per la lombardia ma un po’ dappertutto con cielo sereno o poco nuvoloso, vento debole a tratti moderato occidentale, clima fresco con temperatura anche di poco sotto la media del periodo quindi non esagerate con lo scopririvi durante le passeggiate all’aperto…!

Lo Staff di Meteolodi augura a tutti i cari lettori una felice e buona Pasqua..!!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/04/02/feste-pasquali-con-variabilita/