Alta pressione e caldo per vari giorni

Ebbene, ci siamo. Come previsto nella precedente analisi, l’alta pressione subtropicale ha raggiunto anche l’Italia settentrionale facendo lievitate, giorno dopo giorno, le temperature registrate. E questo trend continuerà ancora per qualche giorno fino all’inizio della prossima settimana, quando tra il giorno 30 ed il 31 i modelli prevedono il picco di caldo.

Ma vediamo, con l’ausilio dei modelli, di capirne il perché, partendo dalla situazione in quota prevista per le ore 12 di oggi, domenica 28 Maggio:

il promontorio di alta pressione africana, che nei giorni scorsi stazionava su Francia e Spagna, apportando temperature massime anche di 35°, inclinandosi verso nord-est, raggiunge l’Italia centro-settentrionale, mentre il sud Italia sarà ancora interessato da alcune infiltrazioni di aria più fredda proveniente dai Balcani meridionali.

Situazione simile ci viene promessa anche per la giornata di martedì 30, in cui anche le regioni meridionali godranno di questo anticipo d’estate.

Ancora un salto in aventi nel tempo ed eccoci a giovedì 1 Giugno, dove, per il nord Italia qualcosa inizia a cambiare:

osservando infatti attentamente la carta, possiamo notare l’Italia rimarrà in una situazione di alta pressione ma anche che sulle regioni del nord si dovrebbe generare una zona con valori di pressione inferiori rispetto alle zone circostanti.

Questo fatto dovrebbe portare ad un parziale calo delle temperature ed ad un possibile aumento dell’instabilità nei giorni successivi, ma ne riparleremo eventualmente nella prossima analisi.

Il leggero calo di temperatura e il leggero aumento dell’instabilità sono rintracciabili anche nel solito grafico degli “spaghetti”.

Riguardo a quest’ultimo, è interessante osservare come il fascio di spaghetti rimanga molto raccolto almeno fino al 3-4 Giugno, soprattutto nella previsione della temperatura a 850 hPa, indice di una buona attendibilità della previsione.

Gli spaghetti rappresentati nel grafico sono 21: uno, che sarà quello di controllo (in blu), utilizza i dati sinottici e termici così come si trovano al momento dell’elaborazione, mentre 10 spaghetti vengono ottenuti modificando positivamente e 10 negativamente i dati di partenza. Oltre i 21 spaghetti che abbiamo visto, viene inoltre inserito anche quello ufficiale (in nero) e quello medio (in rosso), il cosiddetto d’ensemble.

Il run ufficiale che viene estrapolato tenendo conto di tutti i clusters prodotti con l’errore, sia per importanza dell’errore immesso per ogni singolo cluster, sia della deviazione standard (discostamento dal run di controllo) dell’uscita (cluster in output) rispetto al run di controllo, quindi,  è una specie di media pesata che però tiene conto dell’importanza dei singoli clusters in base alle loro caratteristiche di input e di output rispetto al run di controllo.

In pratica il run ufficiale è proprio il run, risultato da mediazioni ecc… ritenuto al momento il più probabile (più probabile dello stesso cluster di controllo) …anche se, a volte, di poco.

Concludendo: ci aspetta tanto sole e temperature superiori alla media del periodo, sperando, verso il fine settimana in un leggero calo dell’afa e delle temperature.

Alla prossima

Foto d’anteprima by ab

 

 

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/05/28/alta-pressione-caldo-vari-giorni/