Fine settimana bello e caldo..!

Come annunciato nell’articolo della scorsa domenica, settimana in corso caratterizzata da alta pressione e temperature in graduale rialzo specie nel pomeriggio, cielo soleggiato tranne qualche breve momento di nuvolosità innocua di passaggio; tipica escursione termica equinoziale con mattinate fresce e valori sui +5°, pomeriggi con valori massimi verso i +19°/+20°.

Sat24_Euro20170316_16z

Dall’immagine satellitare qui sopra, di oggi giovedì 16 marzo alle ore 14, si nota benissimo la vasta area sgombra di nubi sull’Europa centro-occidentale in corrispenda proprio della forma occupante dell’alta pressione.

Domani e per tutto il weekend ancora bel tempo e clima in prevalenza soleggiato tranne locali annuvolamenti o velature specie tra sabato e domenica quando un fronte atlantico tenderà ad addossarsi oltralpe innescando anche venti occidentali a tratti moderati sino in pianura specie la domenica mattina.

Temperature in ulteriore rialzo, specie sabato e domenica con valori massima di 5/6 gradi sopra le medie del periodo cioè tipiche di inizio maggio e quindi anche attorno ai +22°/+23°.

Manca ancora qualche giorno ma ecco ad esempio le prospettive delle temperature massime previste per domenica pomeriggio dal modello Lamma Toscana su base Ecmwf.

LaEcmT2m_20170319_15z

Con l’articolo di domenica daremo un primo punto della situaizone del weekend ed analizzeremo le prospettiva per la settimana entrante, al momento si prospetta un residuo lunedì soleggiato, poi da martedì graduale incalzamento di correnti perturbate da ovest ma con effetti ancora tutti da valutare.

A presto e buon fine settimana dallo Staff Meteolodi !!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/03/16/fine-settimana-bello-caldo/