Signori, si cambia!!

Finalmente, lasciatecelo dire, l’anticiclone africano, che ha dominato la scena negli ultimi tempi, sta per essere sconfitto da una notevole irruzione di aria artica che si farà strada verso sud con prepotenza. Nei prossimi giorni, quindi, assisteremo ad un graduale raffreddamento che ci porterà a perdere 6-8 gradi rispetto ai giorni scorsi.

Già oggi abbiamo potuto apprezzare alcuni cambiamenti rispetto a ieri. L’aria era più fresca e ci sono stati diversi transiti nuvolosi che con il passare delle ore si faranno più organizzati e presenti.

La consueta carta a 500 hPa, centrata nella notte tra il 23 e il 24 aprile, mostra la discesa di aria fredda ed instabile che né le Alpi, né la resistenza dell’alta pressione, potranno fermare:

24apr_500_h00

(www.wetterzentrale.de)

La giornata di venerdì tutto sommato passerà con cieli nuvolosi, ma ancora tranquilla, mentre il week end lungo sarà un po’ più agitato. L’aria fredda, entrando franca, porterà nella giornata di sabato freddo, pioggia e vento un po’ su tutta la regione. Possibile qualche temporale dovuto ai contrasti termici. Per domenica e lunedì è previsto un miglioramento dal punto di vista delle precipitazioni, ma avremo vento con un ulteriore calo delle temperature.

Insomma, se avete pensato di andar via per questi giorni, portatevi ombrello e maglia pesante!

 

Foto anteprima: la primavera lodigiana nel maggio 2013


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/04/21/signori-si-cambia/