L’inverno si sveglia in ritardo: veloce passaggio freddo

La situazione meteorologica , è caratterizzata da un anticiclone che ha messo radici tra il nord dell’Inghilterra e la penisola scandinava.

Eccolo, bello evidente, nella carta di previsione centrata nella notte tra martedì e mercoledì prossimi:

16mar_h_6
(www.wetterzentrale.de)

Questa area di alta pressione, con la sua posizione, favorirà un’incursione di aria decisamente fredda per il periodo, che sembra avere proprio la Pianura Padana come bersaglio principale. Intendiamoci, non si parla di gelo, ma certamente tutti avvertiremo il calo delle temperature, soprattutto dove i venti rinforzeranno, acuendo la sensazione di freddo. Del resto quando le correnti si dispongono da est certo non si soffre il caldo!

Per domani, martedì 15 marzo, non sono previsti, almeno in mattinata, eventi particolari. I cieli saranno sereni e farà fresco, ma dalla sera i venti si disporranno dai quadranti orientali e le temperature cominceranno a scendere. A parte il vento, non dovremmo assistere a fenomeni particolari. Questi saranno riservati al Piemonte, dove la neve potrebbe arrivare anche in pianura e dove una città come Cuneo potrebbe ricevere parecchia neve grazie al fenomeno dello stau (le correnti trovano un ostacolo nelle Alpi, si ammassano contro le montagne, dove l’aria salendo si condensa, portando le precipitazioni).

Non si possono escludere locali rovesci intermittenti anche nel lodigiano, ma sarebbero comunque episodi isolati e temporanei.

Mercoledì e giovedì il tempo resterà incerto, a tratti grigio e ancora freddo per il periodo.
Insomma, l’inverno è arrivato tardi e non ha più la forza per mordere seriamente, almeno dalle nostre parti.

Chissà, forse l’anno prossimo….

 

Foto anteprima: riflessi marzolini a Milano (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2016/03/14/linverno-si-sveglia-ritardo-veloce-passaggio-freddo/