Novembre ci porta in dono l’alta pressione

Come previsto tra ieri e oggi il tempo è peggiorato. E’ stato un classico peggioramento di stampo autunnale qui al nord. Molto grigio, molto fosco, temperature non troppo rigide umidità alle stelle e piogge moderate.

Ora questa fase perturbata sta per concludersi: i sistemi nuvolosi guadagnano spazio verso est, lasciando la nostra penisola. Per il futuro non ci sono in vista nuovi vortici o nuove perturbazioni, bensì un anticiclone che ha tutte le carte in regola per tenerci compagnia più di qualche giorno.

Questa volta non si tratta di un anticiclone di origine africana, ma continentale. Questo significa che, nebbie permettendo, le temperature saliranno certamente, ma senza raggiungere picchi clamorosi.

Ecco, nella carta a 500 hPa prevista per sabato a metà giornata, il robusto anticiclone che ci proteggerà per diversi giorni da nuovi peggioramenti del tempo:

31ott_500hpa_h12
(www.wetterzentrale.de)

Insomma, come avrete già capito, andiamo incontro ad un week end che si prospetta asciutto e soleggiato, anche se non dobbiamo dimenticare che le nebbie saranno sempre in agguato, soprattutto la notte e al primo mattino.

Vedremo domenica sera, con la nuova analisi, che intenzioni avrà questo anticiclone. Toglierà a breve il disturbo, oppure metterà radici?

Per adesso buon fine settimana a tutti.

 

Immagine anteprima: serata nebbiosa a Lodi (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/10/29/novembre-ci-porta-in-dono-lalta-pressione/