Il vortice di bassa pressione che ha portato il maltempo dei giorni scorsi, rimarrà a farci compagnia durante tutto il fine settimana, ma per fortuna indebolito, e minore sarà la sua influenza negativa sul tempo che farà.
Partiamo dalla situazione odierna, osservando i venti in quota, a circa 5500m, che ci permettono di delineare molto bene l’attuale posizione del vortice in oggetto
con un cuore che si allunga dalla Francia verso il golfo Ligure, e occupa buona parte dell’Europa occidentale, raggiungendo il sud Italia.
Ed occo invece come, secondo i modelli, sarà la situazione nella giornata di domenica 18:
la goccia fredda verrà “stiracchiata” in direzione orizzontale dai forti venti occidentali, ma rimarrà a presidio dell’Europa centrale, nel centro della Germania.
Date queste premesse, potremo, per il fine settimana, sperare in un miglioramento delle condizioni meteorologiche, ma non in un tempo completamente stabile e soleggiato. Rimarrà una certa instabilità che ci regalerà ore soleggiate e gradevoli alternate però da altre con cielo coperto. Bassa la probabilità di precipitazioni (anche se non nulla), almeno per la nostra zona, come possiamo vedere dalle seguenti mappe in cui è rappresentata la piovosità totale giornaliera prevista per venerdì, sabato e domenica.
L’unica certezza è che la temperatura si abbasserà ulteriormente, portandosi su valori inferiori alla media stagionale, per tutto il fine settimana:
certo, non arriverà il gelo, ma… in casa, un camino acceso, soprattutto di sera, non guasterà. Alla prossima.
Mappe venti in quota by http://earth.nullschool.net, mappe piovosità by www.firenzemeteo.it, grafico T° a cura di http://www.esrl.noaa.gov, foto di anteprima by ab.