Le deboli infiltrazioni atlantiche previste conterranno l’afa?

Come previsto eccoci di nuovo sotto le torride sgrinfie dell’anticiclone africano con le temperature e l’umidità che aumenteranno ancora nei prossimi giorni. L’unica speranza che ci rimane è rappresentata da delle deboli infiltrazioni di aria atlantica più fresca ed instabile che i modelli vedono discendere lungo la valle del Rodano con obiettivo il Mediterraneo.

Partiamo però dalla situazione in quota attuale

gio

in cui è ben visibile il promontorio dell’alta pressione disteso dall’Africa fino al mar Baltico. Ad ovest però, in Atlantico, al largo della Francia, ecco la saccatura che tra sabato notte e domenica mattina, erodendo in parte il fianco occidentale dell’alta pressione, potrebbe permettere infiltrazioni di aria più fresca ed instabile, almeno in quota, verso il Mediterraneo.

Ed ecco la situazione in quota prevista per la mezzanotte tra sabato e domenica

dom

dove, con un poco di attenzione, è possibile notare l’infiltrazione atlantica in viaggio lungo la valle del Rodano e pronta a sbucare sul mar Ligure. La speranza è che questo limitato arrivo di una massa d’aria diversa da quella preesistente, possa innescare temporali e precipitazioni sui monti e sulle vicine pianure, attenuando le temperature e l’afa.

Cattura

In effetti, analizzando il classico grafico a spaghetti della temperatura prevista a 1500 m di quota per i prossimi giorni, si nota un calo di circa 3°C, che, anche se non riuscirà a riportare le temperature al livello della temperatura media stagionale, sicuramente  riuscirà ad allontanarle dai valori tropicali dei giorni precedenti. Occorre notare ancora un altro fatto e cioè come già dopo 2-3 giorni dell’emissione del grafico, gli “spaghetti” si aprano, indicando l’incertezza della previsione. La stessa considerazione vale riguardo ai millimetri di pioggia previsti.

Insomma, si potrebbe riassumere il tutto dicendo che oggi, giovedi 6, domani venerdì 7 e sabato 8, assisteremo ancora ad un aumento delle temperature e dell’afa, mentre da sabato notte – domenica mattina possibili temporali locali potrebbero portare un poco di refrigerio. Il caldo e l’estate continueranno ma con minori eccessi.

Modelli a 500 mb by www.meteonetwork.it, grafico T° by www.wetterzentrale.de, foto in anteprima by ab


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/08/06/le-deboli-infiltrazioni-atlantiche-previste-conterranno-lafa/