Inizio di settimana perturbato, poi miglioramento.

Come previsto nell’analisi precedente, stiamo assistendo al peggioramento del tempo, peggioramento che ci accompagnerà per la prima parte della settimana. Per capire perchè, osserviamo la situazione in quota ed al suolo prevista per le ore 12 di oggi, domenica 15 marzo:

slm_gph500_dom12

la formazione della bassa pressione visibile tra il golfo del Leone e la Sardegna, richiamerà correnti umide e calde da sud-est e aria fredda da est, convogliandole nel catino della pianura Padana ammassandole contro le Prealpi e le Alpi Piemontesi. Ed è proprio qui, assieme al versate tirrenico della Toscana e Liguria, dove sono previste le maggiori precipitazioni.

Il maltempo continuerà anche nelle giornate di domani e dopodomani, portando piogge continue anche su tutto il Lodigiano, e solo nella tarda mattinata di mercoledì, secondo i modelli, dovremmo assistere ad un miglioramento delle condizioni meteo. Questo perchè il vortice ciclonico si attenuerà spostandosi verso sud-est, permettendo un relativo aumento dell’alta pressione, come possiamo vedere nella situazione in quota ed al suolo prevista per la giornata di mercoledì pomeriggio:

slm_gph500_mer

Possiamo quindi riassumere il tempo che farà nella nostra zona: oggi, aumento della nuvolosità e prime piogge dal tardo pomeriggio, piogge che continueranno anche lunedì e martedì e che solo nella mattimata di mercoledì dovrebbero abbandonarci, Poi da mercoledì pomeriggio ecco il miglioramento, con giovedì e venerdì con tempo buono e temperature gradevoli. Per quanto riguarda il fine settimana è presto per parlarne, in quanto i modelli sono ancora molto incerti.

unìultima cosa. Osserviamo la situazione  al suolo e le precipitazioni previste per la giornata di domani, lunedì:

luno12isobpiog

se seguiamo l’isobara che passa sull’Italia possiamo vedere i due “nasi”, quello dello stau, in pianura Padana, con la punta diretta verso il Piemonte, e quello del Foehn a nord delle Alpi, con la punta diretta verso est. Le precipitazioni previste sono tutte confinate in padania e sul versante sud delle Alpi, mentre scompaiono su quello nord. E’ la tipica situazione di stau e foehn da sud, che possiamo anche osservare nell’ormai conosciuto grafico del Foeh, sotto riportato.

uwz-ch_foehn_it

Alla prossima!


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2015/03/15/inizio-di-settimana-perturbato-poi-miglioramento/