Week end asciutto

Portale Meteorologico Lodigiano

Dall’analisi di lunedì scorso la situazione non è cambiata di molto. L’alta pressione atlantica, che aveva tentato di riprendere possesso dell’Europa, viene ricacciata indietro dalla discesa di una nuova perturbazione a carattere freddo.

L’inverno non lascia l’Italia

Portale Meteorologico Lodigiano

Proprio così, l’inverno indugia nel Mediterraneo, ma le regioni nordoccidentali non se ne accorgeranno molto. I prossimi giorni, infatti, vedranno l’alta pressione delle Azzorre ritirarsi verso ovest. Di questo arretramento ne approfitteranno subito le correnti fresche che da nord si butteranno a capofitto nel Mediterraneo dove scaveranno una depressione che apporterà maltempo.

Vediamo la cartina relativa alla giornata di martedì 25 febbraio, quando l’aria fredda ha già formato la depressione mediterranea:

Il grande freddo/2

Portale Meteorologico Lodigiano

Il grande freddo di febbraio non ha certo risparmiato il lodigiano. In questo articolo illustreremo e analizzeremo i dati raccolti dalle nostre stazioni meteorologiche in questo periodo storico.

Verso un weekend perturbato

Portale Meteorologico Lodigiano

Una sacccatura nord atlantica metterà in crisi il campo anticiclonico che in questi giorni sta garantendo giornate di bel tempo.

Nessuna allerta meteo attualmente da segnalare

Monitora la situazione meteo