Un lento miglioramento
Come previsto la settimana in corso ha portato ancora tanta pioggia, cieli grigi e vento.
Ora però, in vista del week end, qualcosa sembra muoversi. Il tempo mostra un'evoluzione verso giornate più clementi, in grado di dare un po' di respiro e asciugare i campi allagati.
La bassa pressione che tanto maltempo ci ha regalato, comincia a muoversi verso levante spinta dall'anticiclone delle Azzorre che sembra aver acquisito la forza necessaria per spostarsi verso di noi.
La ferita si andrà rimarginando con gradualità, infatti per sabato il tempo è previsto ancora tendente al perturbato, con piogge sparse in esaurimento e temperature stazionarie.
La domenica sarà invece migliore, con i primi sprazzi di sereno e con il sole che comincerà a farsi spazio tra le nuvole.
Osserviamo la carta a 850 hPa prevista per domenica mattina presto:
Possiamo vedere come l'alta pressione delle Azzorre, in questi giorni defilata, punta decisamente verso l'Italia, spingendo, con la sua parte più avanzata, la bassa pressione verso l'Europa orientale.
E' poco, ma è già qualcosa. Nei giorni successivi, infatti, la manovra sembra aver successo con conseguenze positive per la situazione meteorologica sulla nostra provincia, ormai zuppa di acqua.
Per avere la certezze che tutto ciò si avveri, bisogna però aspettare qualche giorno ancora. Basta infatti una mossa falsa dell'amico azzorriano, ad esempio una sua espansione troppo verso nord, per rimpiombare nelle braccia del maltempo.
Non perdetevi allora la prossima analisi e in attesa che esca godetevi il week end, asciutto o bagnato che sia!
Foto anteprima: abbozzo di arcobaleno a Lodi, il 12 maggio 2010 (Matteo Costagliola)















