Un fine settimana estivo
Come anticipato nella precedente analisi, avremo un fine settimana prettamente estivo, con tanto sole e temperature vicine o addirittura superiori ai 30 gradi.
Infatti, analizzando la situazione a 500 hPa prevista dai modelli per sabato alle ore 12, possiamo notare come la goccia fredda, che nei giorni scorsi ha portato rovesci e temporali al centro Italia ed alcune nubi di disturbo al nord, si sposti verso la Grecia.

http://nomad3.ncep.noaa.gov
Contemporaneamente, un cuneo di alta pressione risalirà i paralleli fino a proteggere l'Italia settentrionale dal transito delle perturbazioni atlantiche.
Avremo così un sabato ed una domenica con molto sole e e di conseguenza con temperature in aumento, che potrebbero anche superare i 30°C, come riportato dal grafico seguente.

http://nomad3.ncep.noaa.gov
Poi, dalla prossima settimana sembra che il bel tempo si prenderà qualche giorno di vacanza, ma di questo sarete aggiornati leggendo la prossima analisi.
Foto di anteprima by ab














