L'estate si riorganizza ma con fatica
Il calo repentino della temperatura e la pioggia battente delle ultime ore rappresentano la fine dell'estate 2010? No, per fortuna.
Da domani infatti, grazie allo spostamento verso la penisola balcanica della bassa pressione che ci ha regalato pioggia e freddo, sul settore nord-occidentale dell'Italia tornerà un poco di sole, mentre venti nord occidentali cercheranno di spazzare via le nubi.

http://nomad5.ncep.noaa.gov
Piogge residue si concentreranno sulle regioni nord orientali e sul centro Italia, come mostrato dal modello sotto riportato, centrato alle ore 12 di venerdì.

http://nomad5.ncep.noaa.gov
Poi, timidamente e con una certa fatica, l'anticiclone delle Azzorre raggiungerà il bacino del mediterraneo e la nostra regione, portando da sabato un deciso miglioramento del tempo, che continuerà anche nei giorni successivi. Le temperature, per l'aumentato soleggiamento, tenderanno a risalire, ma rimarranno gradevoli e lontane dagli eccessi afosi verificatesi nel mese scorso.

http://nomad5.ncep.noaa.gov
E poi? Per il periodo di ferragosto la situazione rimane per ora incerta, e la fatica con cui l'alta pressione cerca di impadronirsi del mediterraneo non promette un futuro di stabilità.
Ma di tutto questo sarete aggiornati nella prossima analisi,
Foto di anteprima by ab














