Irruzione GELIDA notevole!
Cari lettori eccoci al consueto appuntamento che ci traghetterà nel weekend.
Anche se le precipitazioni previste per inizio settimana hanno colpito maggiormente le regioni centrali e meridionali del nostro paese, il freddo si è invece fatto sentire in particolar modo nelle regioni settentrionali portando le temperature su livelli di alcuni gradi sotto la media del periodo. L'aria che continua ad affluire sul nostro paese è di origine russo-siberiana, quindi estremamente fredda e densa perché di matrice continentale. Questa irruzione è stata possibile grazie ad un’azione di blocco dell’alta pressione azzorriana che si è spinta su su fino alla Groenlandia. Il contrasto di queste masse d’aria fredde con l’aria più mite mediterranea ha favorito la formazione di un minimo di bassa pressione nei pressi del Mar Ligure che ha causato l’episodio nevoso di queste ore.
Quindi dopo la nevicata della notte scorsa, che ha ha fatto registrare un accumulo di 13 cm di neve fresca al suolo, e aggiungerei anche di “ottima qualità,” ci aspetta un weekend ancora freddo e perturbato con un ulteriore calo termico. La pausa nelle precipitazioni durerà infatti fino alla mattinata di venerdì mentre dal pomeriggio assisteremo ad aumento della nuvolosità su tutti i settori con precipitazioni nevose sino al piano.

In seguito ci attendono una seconda parte della giornata di sabato ed una domenica abbastanza soleggiate ma sicuramente molto fredde con gelate diffuse soprattutto nelle ore notturne quando grazie ai cieli sereni si avranno punte anche di -8° e -10°.
Uno sguardo alla settimana entrante, che sarà quella Natalizia, lascia intravedere ancora un ritorno a giornate perturbate con nuove possibili nevicate nelle giornate di lunedì e martedì a cui però farà seguito un repentino rialzo termico a causa del richiamo di correnti sciroccali dovuto all’affondo del lago gelido fin verso la penisola iberica. Questa tendenza potrebbe essere il preludio di un Natale mite ed umido, ma di questo avremo modo di riparlarne nel consueto appuntamento domenicale.
Immagine in anteprima di Marco.R














