Previsioni meteo per oggi

Situazione Temperatura Minima Temperatura Massima Precipitazioni Vento
molto_nuvoloso 12 °C 20 °C Assenti Debole orientale

Comunicati

  • Potrete trovare tutti i dati raccolti dalla nostra rete di rilevazione, le tempearture massime, minime e medie, quanta neve è caduta, grafici e tabelle. Insomma, se volete farvi un'idea precisa su come sono andati nel lodigiano i 14 giorni che hanno congelato l'Italia non dovete perdervelo!

    07 marzo 2012
  • A breve sarà on line l'analisi delle conseguenze climatiche che l'evento estremo ha portato nelle nostre zone. Informazioni, records, commenti e grafici saranno pubblicati e messi a disposizione di chiunque voglia documentarsi su quanto ha inciso il gelo nella provincia di Lodi.

    12 febbraio 2012

Fine agosto: ancora calda estate

Dopo un seppur contenuto ma gradito calo termico, l'ultima settimana agostana si prospetta ancora all'insegna del bel tempo e del caldo estivo, il tutto grazie al pronto rinsaldamento di un'alta pressione sul centro-est dell'Europa con contributo in quota dell'anticiclone sub-tropicale nord africano.

Ecco, con l'aiuto dell'interpolazione degli spaghi a 850hPa su Milano, come dovrebbe prospettarsi la settimana entrante che ci porta a concludere questo ultimo mese estivo, perchè ricordiamoci che per la meteorologia il mese di settembre fa già parte della stagione autunnale ma, a differenza del mese di giugno, settembre tendenzialmente rispetta la stagione astronomica regalando spesso molte giornate di piena estate fino almeno metà del mese.


(Ensemble GEFS by Meteociel)

Come si può intuire dal grafico, secondo le inizializzazioni Ensembles su dati del modello americano Gfs, fino almeno a venerdì si avrà a che fare con tempo in prevalenza stabile ma temperatura ed umidità che torneranno ad aumentare a causa del solito anticiclone africano coadiuvato poi al suolo con l'alta pressione dell'anticiclone delle Azzorre, il tutto senza però raggiungere picchi termici dei giorni passati.

Trovandoci però in prevalenza in quota sul ramo ascendente dell'alta pressione, vi sarà la possibilità di momenti instabili pomeridiani con la formazione di locali temporali specie però su alpi, prealpi ed alte pianure ma che nella giornata di mercoledì potrebbero sconfinare su altre zone pianeggianti.

Sempre guardando i grafici ma con una dovuta occhiatina anche ad altri modelli matematici, sembrerebbe prospettarsi una prima vera e decisa rottura dell'estate a partire dai primissimi giorni di settembre con l'ingresso delle prime vere perturbazioni atlantiche ed un moderato calo termico; d'obbligo, naturalmente, aggiornarsi nei prossimi giorni per verificare la tendenza.

(Immagine in anteprima analisi by Matteo Costagliola)

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Nessuna allerta meteo attualmente da segnalare

Monitora la situazione meteo

Tags