Previsioni meteo per oggi

Situazione Temperatura Minima Temperatura Massima Precipitazioni Vento
molto_nuvoloso 12 °C 20 °C Assenti Debole orientale

Comunicati

  • Potrete trovare tutti i dati raccolti dalla nostra rete di rilevazione, le tempearture massime, minime e medie, quanta neve è caduta, grafici e tabelle. Insomma, se volete farvi un'idea precisa su come sono andati nel lodigiano i 14 giorni che hanno congelato l'Italia non dovete perdervelo!

    07 marzo 2012
  • A breve sarà on line l'analisi delle conseguenze climatiche che l'evento estremo ha portato nelle nostre zone. Informazioni, records, commenti e grafici saranno pubblicati e messi a disposizione di chiunque voglia documentarsi su quanto ha inciso il gelo nella provincia di Lodi.

    12 febbraio 2012

“Ogni Santi” con la pioggia.

Un ampio sistema depressionario atlantico apporterà nei prossimi giorni sulle nostre regioni un clima più mite e di stampo autunnale.

La tregua anticiclonica volgerà presto al termine e come possiamo vedere dalla mappa

un’onda ciclonica atlantica entrerà nel mediterraneo apportando un netto cambiamento di circolazione e del tempo. Le correnti fresche di questi giorni lasceranno il campo a quelle più miti di origine nord-africana che porteranno piogge diffuse ed anche copiose soprattutto sui versanti sud delle Alpi e Prealpi.

Sarà necessario prestare la massima attenzione perché i fenomeni, secondo i modelli odierni, potranno essere insistenti ed abbondanti!

L’innalzamento delle temperature inoltre, a seguito dell’ingresso di correnti di libeccio, farà alzare di parecchio la quota neve e la pioggia fonderà la neve caduta, fino a quote medio basse, nel peggioramento dei giorni scorsi.

I fiumi pertanto tenderanno a gonfiarsi e potranno esserci situazioni critiche e di potenziale pericolo. La pioggia sulle zone pianeggianti non dovrebbe essere abbondante ma questo non ci deve distrarre perché in questi casi… il pericolo verrà dai monti!

Immagine in anteprima by MR

Invia nuovo commento
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Nessuna allerta meteo attualmente da segnalare

Monitora la situazione meteo

Tags