Ago 20

Il copione continua..?

Reduci da una seppur breve e non troppo intensa ondata di caldo che da Ferragosto a venerdì ha portato temperature massime fino a +35° ed un po’ di afa, solo ieri le cose hanno iniziato a cambiare con il passaggio di un fronte atlantico che solo in serata ha prodotto nella bassa pianura alcune celle …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/08/20/1867/

Ago 17

L’inizio del declino dell’estate.

L’anticiclone Africano verrà respinto a latitudini più basse da un passaggio di aria fresca di origine Nord-Atlantica, che provocherà temporali e un abbassamento delle temperature. Tali fenomeni potranno essere anche di forte intensità nella notte di venerdì su sabato e colpiranno principalmente le regioni alpine e prealpine. Attenzione quindi a possibili grandinate e colpi di …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/08/17/linizio-del-declino-dellestate/

Ago 13

Si riaffaccia l’africano.

Archiviata definitivamente la pausa estiva degli ultimi giorni che hanno messo fine al caldo esasperato tanto estremo quanto duraturo, ecco che l’anticiclone africano torna ad affacciarsi sulle nostre regioni. Diciamo subito che non sarà così invadente come nella sua ultima comparsa e le regioni che più ne saranno influenzate saranno quelle centro-meridionali. Il nord sarà …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/08/13/si-riaffaccia-lafricano/

Ago 10

La ripresa dell’estate

Le previsioni dei modelli di domenica scorsa sono state confermate dalla realtà: fine della quinta invasione dell’anticiclone africano con le sue temperature eccessive e l’afa molesta, sostituite da tempo incerto e temperature più ragionevoli. Nella giornata di ieri, mercoledì 9, ulteriori infiltrazioni di aria fresca ed instabile atlantica, hanno provocato forti temporali nella regione alpina …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/08/10/la-ripresa-dellestate/

Ago 06

Fuori dal tunnel rovente?

Forse ci siamo: i modelli ci promettono l’uscita dal rovente tunnel di questa estate 2017. L’alta pressione africana in ritirata permette a spifferi di aria più fresca ed instabile di superare le Alpi portandoci un po’ di  refrigerio, dopo una settimana di passione. Questo che sta concludendosi è il quinto assalto portato dall’alta pressione subtropicale …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2017/08/06/dal-tunnel-rovente/

Post precedenti «