mar 22

Arriva una saccatura Nord Atlantica.

Dobbiamo sopportare una domenica con tempo uggioso a causa di un’area di bassa pressione collocata sul mediterraneo centro occidentale. Una perturbazione ad essa associata sta dispensando piogge sparse con fenomeni più incisivi al centro sud del nostro paese. Al centro nord invece i fenomeni si manifesteranno in modo meno regolare e sotto forma di piogge …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/arriva-una-saccatura-nord-atlantica/

mar 19

Primavera, la stagione dinamica per eccellenza

Venerdì 20 Marzo ore 22,45: equinozio di primavera. La primavera è sicuramente la stagione più dinamica dell’anno, con l’arrivo di belle giornate e temperature miti, spesso però intervallate da pioggia e cieli grigi e a volte da repentini ritorni di condizioni invernali. Da mercoledì è tornato il sole ed il tempo stabile, con temperature fredde …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/primavera-la-stagione-dinamica-per-eccellenza/

mar 15

Inizio di settimana perturbato, poi miglioramento.

Come previsto nell’analisi precedente, stiamo assistendo al peggioramento del tempo, peggioramento che ci accompagnerà per la prima parte della settimana. Per capire perchè, osserviamo la situazione in quota ed al suolo prevista per le ore 12 di oggi, domenica 15 marzo: la formazione della bassa pressione visibile tra il golfo del Leone e la Sardegna, …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/inizio-di-settimana-perturbato-poi-miglioramento/

mar 12

Torna il cattivo tempo..!

Purtroppo si, dopo una settimana di tempo in prevalenza soleggiato e temperature pomeridiane molto miti, ecco il fine settimana ed ecco un graduale peggioramento. Andiamo a vedere cosa e come accadrà: Area di bassa pressione sui Balcani con aria fredda retrograda verso ovest mentre dalla Francia scende una “goccia fredda” (nucleo chiuso freddo in quota) …

Continua a leggere »

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/torna-il-cattivo-tempo/

Post precedenti «