Blocco atmosferico: pioggia e tempo instabile

Brutte notizie: ancora pioggia e tempo instabile per diversi giorni. E’ questa in sintesi la situazione meteo che governerà il tempo nel fine settimana e molto probabilmente anche in buona parte della prossima.

Il colpevole è il vortice polare sbilanciato verso il comparto europeo sul quale invia continuamente basse pressioni e perturbazioni intervallate da brevi periodi di tregua instabile. Ma il guaio è che questa situazione si protrarrà ancora per diversi giorni in quanto bloccata ad ovest ed a est da due possenti anticicloni, come possiamo vedere da questa carta probabilistica valida per l’11 novembre (by http://meteobook.it):

Ma partiamo dalla situazione odierna e analizziamo la situazione in quota prevista per oggi giovedì 7:

appare evidente la protuberanza del vortice polare pronto ad invadere il Mediterraneo nelle prossime ore, provocando un nuovo peggioramento del tempo che raggiungerà il suo culmine tra la notte ed il primo mattino di domani, venerdì 8:

apportando piogge copiose anche sul nostro territorio, secondo la previsione dei modelli.

Durante la giornata di venerdì le piogge, col passare delle ore diminuiranno di intensità e sabato dovrebbe iniziare, secondo i modelli, con foschie e nebbie mattutine seguite da un’alternanza di sole e nubi, cioè un tempo molto variabile ed instabile.

 Poi eccoci a domenica con cielo grigio per nebbia il mattino e poi durante il giorno per un nuovo aumento di nuvolosità, probabile anticipo di un peggioramento in essere nei primi giorni della prossima settimana.

Le temperature rimarranno per tutto il fine settimana al di sotto della media stagionale, come possiamo vedere dal grafico sopra riportato.

Alla prossima!

Foto di anteprima by ab.

 

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/11/07/blocco-atmosferico-pioggia-e-tempo-instabile/