Tornano le piogge autunnali

Il week end appena trascorso è stato contrassegnato da un tipo di tempo condizionato da una rimonta dell’anticiclone africano. Una fiammata breve, ma che ha portato ad un aumento delle temperature diffuso su tutta la regione. Chi vi scrive oggi era in Valsassina, ad 800 mt, e il sole era davvero fastidioso per chi portava un abbigliamento autunnale…….

Ora però l’onda di alta pressione si sta spostando verso est, spinta alle spalle da una saccatura atlantica che porta con sé una perturbazione che sarà abbastanza attiva più sulla parte montuosa della nostra regione, un po’ meno in pianura.

Guardando la consueta mappa della pressione a 500 hPa, notiamo come già dalla mattina di martedì la pressione cala per l’avvicinarsi del sistema perturbato:

www.wetterzentrale.de

La saccatura entra nel Mediterraneo, attivando correnti meridionali che troveranno la catena alpina a sbarrare loro la strada portando così le precipitazioni. Chi ama il caldo e storce il naso deve considerare che ottobre, insieme a novembre, è uno dei mesi più piovosi dell’anno ed è anche giusto, quindi, che ora, dopo una prolungata fase asciutta, tornino le piogge.

Lunedì: tempo in graduale peggioramento per velature progressive da ovest che potranno portare deboli piogge in pianura. Temperature stabili

Martedì: tempo perturbato con piogge in estensione a tutta la regione. Temperature massime in diminuzione.

Mercoledì: tempo in miglioramento, temperature stabili.

Buona settimana a tutti dallo staff del PML.

Foto anteprima: l’autunno in Valsassina, sul Monte Muggio (M. Costagliola)

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/10/14/tornano-le-piogge-autunnali/