Aumenta il caldo ma senza veri eccessi.

Arriviamo da una settimana di Ferragosto contraddistinta da un clima piuttosto gradevole, cielo soleggiato, temperature sotto i +20° il mattino, massime a fatica verso i +30°, afa debole o assente, tutta questa bella eredità purtroppo appena dopo il forte episodio temporalesco di lunedì 12 agosto dove una forte cella in transito sulla lombardia ha provocato forte maltempo e molte danni nel lodigiano centro-settentrionale.

Ecco la causa di quanto appena detto sopra:

Una forte cella temporalesca, diventata ormai “supercella”, scarica la sua violenza specie tra sud-milanese, alto e medio lodigiano con forti fenomeni di “downburst”, ovvero pioggia con forti “venti orizzontali” (stile ciclone tropicale) e raffiche oltre i 100km/h, nessuna tromba d’aria (tornado) ma i danni e la paura sono stati davvero protagonisti.

Ecco cosa ci attende, invece, in questa nuovo inizio di settimana:

Anticiclone africano in rinforzo ma con effetti maggiori ancora al centro-sud, al nord caldo in aumento con picchi di +32°/+33° ma senza veri eccessi, nel frattempo alcuni fronti atlantici scorrono oltralpe con qualche pioggia o temporale anche sui nostri versanti e localmente nelle vicine pianure specie nordovest.

Nella seconda parte della settimana sembra più possibile una maggiore ingerenza delle infiltrazioni atlantiche con possibili fenomeni sulle pianure e leggere calo termico ma ci aggiorneremo con l’articolo del giovedì. A presto..!

(Immagine di anteprima: “wall cloud della cella del 12 agosto da Brembio (LO) – foto a cura di Patrizia Raise)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/08/18/aumenta-il-caldo-ma-senza-veri-eccessi/