Inizio di una nuova fase molto calda..!

Come anticipato nell’ultimo articolo, purtroppo si, sta per iniziare una nuova ed intensa ondata di caldo di matrice nord africana che interesserà con i suoi picchi Francia e Spagna ma in maniera molta intensa anche Italia e tutta l’Europa centro-occidentale fino alla Scandinavia con valori molti elevati ed afa pesante.

Non ha bisogno di troppo commenti la mappa qui sotto che mostra la situazione europea prospettata per martedì prossimo 23 luglio.

Già ieri (sabato) massime attorno ai +33°, oggi (domenica) ancora sui +33°/+34° con afa in aumento ma sarà da domani (lunedì) che inizierà la risalita dell’alta pressione sub-tropicale nord africana dando inizio alla vera ondata di caldo in tutta Europa mentre in Italia ne risentiranno maggiormente il centro-nord e la Sardegna.

La fase più intensa è prevista a partire però da mercoledì 24 e nei giorni a seguire ove anche nelle nostre zone potremmo raggiungere valori massimi di +36/+37° ed inizieranno le classiche “notti tropicali” con minime elevate ed afa pesante.

Ecco invece le prospettive con l’aiuto dell’andamento delle temperature previste a circa 1500m sui cieli di Milano.

Dando un’occhiata anche agli altri modelli matematici, sembra prospettarsi una fase calda piuttosto lunga (circa 7/10gg), verso il fine settimana, a causa della maggior spinta in centro Europa delle correnti atlantiche, struttura dell’alta africana in traslazione ma sempre correnti molto calde e valori elevati, da valutare una possibile leggera attenuazione.

Giovedì sera vedremo di capire meglio la durata di questa nuova fase calda ed eventuali nuove prospettive..! A presto.

(immagine in anteprima by depositphotos.com)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/07/21/inizio-di-una-nuova-fase-molto-calda/