Il caldo se ne va per un po’

La nostra regione è stata in gran parte risparmiata dalla furiosa manifestazione di maltempo che nei giorni scorsi ha colpito principalmente il Veneto e il versante adriatico. Tutti avrete visto ideo e immagini su internet e nei social. Trombe d’aria, spiagge devastate, pinete abbattute, grandine di dimensioni inimmaginabili.

Nella foto reperita in rete, da  la Repubblica, le conseguenze che questo episodio di maltempo ha portato sulle nostre spiagge, in questo caso a Numana:

Tutto questo ci deve insegnare quanto sia potente e pericolosa la natura nelle sue manifestazioni estreme e che sempre bisogna usare prudenza in queste circostanze. Non è saggio restare in spiaggia fino a quando il vento arriva a sollevare da terra tutto quello che trova. In queste situazioni qualsiasi oggetto, anche piccolo, diventa un pericoloso proiettile vagante.

La situazione comunque, a costo di danni ingenti, si è andata normalizzando.  Domani saranno ancora possibili disturbi e instabilità, ma in esaurimento.

Il week end, quindi si avvia ad essere piuttosto tranquillo con tempo buono, soleggiato, ma con temperature gradevoli. Possibile qualche breve temporale sabato nella seconda metà della giornata, ma localizzato nella parte orientale della regione.

Dopo tanto caldo spossante, possiamo goderci un week end in tutta tranquillità, senza sudare troppo!!

Buona estate a tutti!

 

Immagine di anteprima: temporale a Milano (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/07/11/il-caldo-se-ne-va-per-un-po/