In attesa del grande caldo..!!

Ebbene si, confermata ormai dai vari modelli un’intensa ondata di caldo su mezza Europa per la prossima settimana a causa dell’anticiclone nord africano che si alzerà verso nord convogliando aria molto calda ed umida per diversi giorni.

Nel frattempo però “godiamoci” questi giorni di caldo non eccessivo e tassi di umidità ancora sopportabili, da venerdì, il graduale transito di un fronte atlantico porterà rovesci e temporali al nord Italia e temperature più contenute.

Per la lombardia e quindi anche il lodigiano, il momento più propizio per i fenomeni andrà dalla tarda sera di domani (venerdì) fino alla tarda mattina e primo pomeriggio di sabato con fenomeni localmente intensi, graduale miglioramento dal pomeriggio e sera, temperature in calo.

Ma ecco cosa si prospetta per il seguito:

Dopo una gradevole domenica e primi giorni della nuova settimana, ecco che una depressione stazionerà al largo del Portogallo favorendo una forte risalita di aria calda africana, prima specie su Spagna e Francia poi gradualmente anche sull’Italia, prima al centro-nord poi anche al sud.

Ci penseremo meglio fra un po’ di giorni e con maggiori dettagli nella prossima analisi della domenica ma prepariamoci ad almeno 5/6 giorni di caldo intenso (over +35°) e disagio da umidità, sperando in una durata non eccessiva ed un rientro termico quanto prima.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/06/20/in-attesa-del-grande-caldo/