Un Maggio autunnale

Erano diversi anni che non ci capitava un mese di Maggio così autunnale. Continue irruzioni di aria artica e polare marittima hanno generato insistenti vortici ciclonici sull’Italia regalandoci basse temperature, pioggia e cieli spesso nuvolosi o coperti.

Se osserviamo le temperature medie mensili di Maggio, registrate a Codogno dal 1977 ad oggi, possiamo notare che occorre risalire agli anni 1984 e 1981 per trovare un mese di Maggio freddo come quello che stiamo vivendo, pur tenendo conto che, il valore di temperatura del 2019 riportato sul grafico riguarda solo i primi 19 giorni del mese corrente.

Ma torniamo al presente, analizzando la situazione in quota prevista dai modelli per le ore 12 di oggi, Domenica 19:

Appare evidente il corridoio di bassa pressione che dalla Groenlandia si dirige verso l’Italia ed il Mediterraneo ed il relativo vortice ciclonico che sta guastando il tempo in questo fine settimana e , anche se con minor intensità, anche nella giornata di domani.

Nella giornata di martedì, lo spostamento verso nord-est di questo vortice ed il suo indebolimento, porteranno ad un lento miglioramento del tempo, con diminuzione e poi scomparsa delle precipitazioni ma con cieli ancora da nuvolosi a coperti.

Nelle giornate di mercoledì e giovedì, un timido accenno di alta pressione si può osservare nel corrispondente modello che sembra prometterci un paio di giorni con più sole e soprattutto con delle temperature più consone al periodo.

Ma poi…probabili nuove nubi all’orizzonte, di cui parleremo nella prossima analisi. Diamo invece ora uno sguardo al solito grafico “a spaghetti”:

esso ci mostra come ancora per un paio di giorni le temperature saranno inferiori alla media per poi, grazie al miglioramento del tempo ed al ritorno del sole, aumentare, riportandosi sui valori corretti per il periodo. Da venerdì 24 i modelli mostrano scarsa attendibilità per cui…per conoscere con una certa affidabilità le condizioni meteo del prossimo fine settimana occorrerà avere pazienza ed aspettare la prossima analisi.

Foto di anteprima by ab


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/05/19/un-maggio-autunnale/