Continua il maggio instabile..!!

Lo sapete anche voi, non appassionati o addetti ai lavori, gli equinozi sono le stagioni che hanno le caratteristiche di variabilità e quindi anche le più piovose, aprile e maggio sono quindi generalmente dinamici e piuttosto piovosi come l’autunno, a dimostrazione vi sono le piovose perturbazioni transitate lo scorso aprile e questa prima parte di maggio anche con connotati piuttosto freschi e sotto media.

Tutti avrete assistito alla linea temporalesca transitata ieri pomeriggio al nord Italia con fenomeni temporaleschi anche intensi, raffiche di vento e grandinate, ecco un fermo radar:

Fortunatamente un po’ tutto il territorio lodigiano si è trovato “chirurgicamente” sotto la parte meno “cattiva” di tale linea temporalesca, presenza soprattutto di improvvise raffiche di vento (attorno i 75 km/h a Lodi) e cieli davvero spettacolari quanto a tratti inquietanti.

Vortice ciclonico con aria fredda in quota che ora ruota come un mulinello interessando soprattutto nordest ed il centro-sud ma che continua a mantenere cieli nuvolosi o coperti, clima ventoso e piuttosto fresco; stanotte e stamane, infatti, residue deboli piogge specie nella bassa.

Diamo una classica occhiata alle mappe:

Timide aperture tra domani e martedì mattina ma grazie alla risalita della “vecchia ferita” e l’unione con un nuovo impulso dal nord, il vortice ciclonico in quota permarrà sull’Italia, nelle nostre lande però si tratterà più che altro di coperture nuvolose, clima fresco e qualche possibile debole pioggia mercoledì, giovedì e venerdì qualche nuova apertura assolata e temperature in rialzo.

La tendenza però sembra mostrare un nuovo possibile ed intenso peggioramento ancora in corrispondenza del prossimo fine settimana, ne parleremo ovviamente nell’articolo di giovedì sera. A presto !!

(foto in anteprima a cura di Marco Rescalli)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/05/12/continua-il-maggio-instabile/