Imminente Cambiamento.

Ben ritrovati. Dopo una domenica di Pasqua tutto sommato discreta, anche se con cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, dal pomeriggio abbiamo assistito ad un aumento poco organizzato della nuvolosità. Preludio di un cambiamento imminente del tempo già a partire dalla giornata di Lunedì, Pasquetta.

Un vortice ciclonico si sta avvicinando da Ovest e sta lentamente indebolendo la struttura anticiclonica che ci ha protetto nei giorni scorsi. Ci attende da domani, Lunedì, un aumento della ventilazione con venti di scirocco che saranno responsabili del trasporto sulle nostre regioni di polvere sahariana. La depressione entrerà nel vivo dalla sera/notte di Lunedi su Martedì e porterà diffuso maltempo soprattutto nella giornata di martedì quando correnti umide determineranno piogge diffuse su diverse regioni italiane.

Sono attese nevicate sulle Alpi ma sopra quota 2000.

La giornata di Mercoledì sarà ancora caratterizzata da spiccata variabilità e sono attesi rovesci e temporali sparsi.  A seguire dopo una breve tregua sembra prospettarsi un severo e più duraturo periodo di maltempo a cavallo del fine mese, ma avremo modo di riparlarne.

Alla prossima.


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/04/21/imminente-cambiamento/