Anche il meteo ci augura Buona Pasqua

I modelli meteo, dopo giorni di incertezza, sembrano ormai prometterci una Pasqua soleggiata e con temperature gradevoli. Ma andiamo con ordine partendo dalla situazione al suolo prevista per le ore 12 di oggi, giovedì 18:

l’alta pressione situata sulla penisola scandinava si è saldata con il promontorio africano, proteggendo in questo modo tutta l’Europa centrale e il bacino del Mediterraneo. Ad ovest ed est invece, insistono due zone di bassa pressione. Quella più minacciosa e da tenere sotto osservazione è sicuramente quella posizionata sulla penisola Iberica

Nella giornate di venerdì e sabato infatti essa si sposterà verso sudest e, non venendo più alimentata dalla aria più fredda atlantica, tenderà ad indebolirsi.  Nella giornata di Pasqua entrerà da sud nel Mediterraneo con le linee di instabilità ad essa associate, provocando un aumento della nuvolosità alta e stratificata soprattutto nel centro sud.

Dal grafico “a spaghetti” possiamo farci un’idea della validità dei modelli,

che appaiano stabili e quindi affidabili fino alla giornata di Pasqua, per poi divergere dalla giornata di Pasquetta. Detto questo possiamo tirare le conclusioni: oggi, domani e sabato sole e cielo limpido, a Pasqua sempre una buona giornata ma con qualche nube alta e sottile che inizierà a sporcare il cielo. E poi…la tendenza sembrerebbe quella di un possibile aumento di nuvolosità a Pasquetta e di un peggioramento più deciso il giorno seguente, ma con incertezza decisamente più alta, come testimonia la aumentata divergenza “degli spaghetti”.

Non ci resta allora che aspettare la prossima analisi e intanto…Buona Pasqua a tutti!

Foto di anteprima by ab

 


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/04/18/anche-il-meteo-ci-augura-buona-pasqua/