Senza fine….

Comincia ad essere davvero troppo. Lo strapotere anticiclonico degli ultimi due mesi non vuole mollare la presa. In qualche rara occasione, punto da affondi freddi, si ritira verso ovest, lasciando esposte le nostre regioni adriatiche e, dopo un paio di giorni si ripresenta più forte di prima. E così accadrà in apertura della nuova settimana.

Dopo questo week end davvero molto caldo (sembrava di essere verso fine maggio), l’anticiclone, come si può vedere dalla carta sotto, prova a spingersi verso nord, costringendo l’aria più fresca a dirigersi verso il sud del continente. Una toccata e fuga. Mercoledì sarà come se niente fosse stato…

www.wetterzentrale.de

Un copione visto già diverse volte negli ultimi mesi. L’aria fredda, per quel che ci riguarda impatterà contro le Alpi portandoci il solito vento e nessuna precipitazione. E intanto marzo, uno dei mesi più piovosi dell’anno se ne sta andando quasi in assenza di piogge. E non è che si scorgano grandi novità in futuro. L’alta pressione non sembra volerci lasciare.

Le previsioni sono facili e noiose.

Lunedì 25 marzo 2019: sereno con venti da nord-ovest che dal pomeriggio tenderanno a rinforzare. Temperature in lieve diminuzione.

Martedì 26 marzo 2019: sereno con temperature in diminuzione, vento da nord-ovest in attenuazione dal tardo pomeriggio.

Mercoledì 27 marzo 2019: sereno con temperature stabili.

Che dire? In attesa di scorgere qualche novità nel futuro, lo staff del PML augura a tutti buona settimana.

 

Immagine di copertina: la primavera in provincia di Reggio Emilia, marzo  2015 (M. Costagliola)


Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Permalink link a questo articolo: http://www.meteolodi.net/2019/03/24/senza-fine/